Quando si parla di un cane paralizzato una delle prime domande che mi vengono poste è se sia facile o difficile accudirlo. La risposta molto spesso dipende da una serie di fattori, proviamo ad analizzarli insieme.

Uno dei primi aspetti che in genere è da prendere in considerazione è se la condizione di paralisi o semi paralisi è sopravvenuta in modo progressivo (cane anziano, patologie degenerative progressive) oppure improvvisamente (ernia, trauma). Nel primo caso le tempistiche consentono al proprietario o a chi gestisce il cane di adattarsi mano a mano alla nuova condizione per entrambi, imparando ad affrontare le possibili difficoltà quando si presentano, metabolizzando i cambiamenti a cui va incontro il cane adattando le proprie abitudini e le proprie conoscenze gradualmente alle sue nuove esigenze, ovviamente anche con l’auspicabile supporto del proprio veterinario. Nel secondo caso è tutta un’altra storia ed effettivamente si può verificare una significativa situazione iniziale di caos organizzativo ed emozionale. Dall’oggi al domani, infatti, le abitudini quotidiane vengono stravolte, l’organizzazione logistica in casa può subire importanti cambiamenti, la preoccupazione per la salute del nostro cane ci attanaglia ed a volte anche solo il vederlo non più correre e giocare sulle sue quattro zampe può travolgerci con un comprensibile nodo in gola. Ma il nostro cane può farcela e voi con lui! La buona notizia è che questo apparentemente terribile caos è solo iniziale, poi dopo gli accertamenti clinici e le emozioni un pò più distese si trasforma in una nuova quotidianità, in una nuova organizzazione, in una relazione ancor più bella e ricca. Imparerete ad affrontare e superare insieme nuove sfide ed il vostro cane vi insegnerà che avevate nuove risorse in serbo per lui e lui per voi.

Nei nostri articoli mano a mano vi spiegheremo come affrontare e superare le grandi e piccole difficoltà per uscire prima possibile dalla situazione iniziale di caos e proseguire poi una vita soddisfacente e gioiosa per voi ed il vostro cane, all’insegna del profondo legame che vi unisce.

Vi ricordiamo che nelle apposite sezioni del nostro Portale è anche possibile richiedere una consulenza personalizzata e/o il supporto di figure professionali formate che possano supportarvi nel quotidiano.

Eliana Martorano

Condividi questo articolo!